Identità: l’importanza di una visione unitaria

Identità aziendale: l'importanza di avere una visione unitaria

Cosa accade se i nostri collaboratori non hanno chiara l’identità?

Immaginate di dover salire una montagna per raggiungere una vetta, che rappresenta il vostro obiettivo. Per prima cosa sarà necessario mettere a fuoco con precisione alcuni aspetti inerenti il percorso: la durata dello stesso, la pendenza che dovrete affrontare, la direzione. 

Andrete quindi a valutare con attenzione le risorse energetiche di cui avrete bisogno per coprire il cammino, per evitare di trovarvi in deficit a metà percorso e dover abbandonare la vostra sfida. 

Lo sappiamo bene, la montagna non permette errori e dunque non si può essere sprovvisti del giusto materiale e della corretta attrezzatura, poiché si rischierebbe di cadere e dover abbandonare.

Molto spesso quando si va in montagna non si è soli, ma si fa parte di una cordata ed è fondamentale che tutti i membri siano allineati, sappiano in quale direzione andare e abbiano il giusto ritmo. Se ciò non avviene, si rischia di deviare il percorso, di rompere il ritmo, di lasciare qualcuno per strada … in ultimo, di non raggiungere l’obiettivo.

L’azienda come una cordata

Mi piace pensare ad un’azienda esattamente come a una cordata, dove il titolare rappresenta la guida e come tale si deve far carico di molti aspetti.

Mi piace pensare ad un’azienda esattamente come a una cordata, dove il titolare rappresenta la guida e come tale si deve far carico di molti aspetti: verificare che tutti abbiano l’attrezzatura giusta, controllare i rifornimenti, etc. Tra i suoi compiti c’è anche quello di verificare che tutti abbiano chiara la mission e la vision aziendale. Questo proprio per evitare di finire fuori strada e permettere a tutti di fare i giusti passi, nella direzione corretta e dare il proprio contributo.

Questo è un aspetto che troppo frequentemente viene dato per scontato all’interno delle aziende. Forse, in una fase di primo colloquio alcuni imprenditori spendono del tempo a spiegare gli obiettivi – quando e se non sono troppo impegnati a descrivere il numero di collaboratori, il fatturato e a fornire altri dati generici dell’azienda – ma poi quest’attenzione si perde. Viene meno. Si è talmente presi dall’operatività che tutti si impegnano a dare pronta risposta alle urgenze, alle incombenze, alle necessità di breve periodo. Così facendo ci si dimentica di guardare “oltre” e capire se quello che si sta facendo e come lo si sta facendo è giusto, coerente, corretto. 

Ricordiamoci di verificare la mappa

Andreste in montagna senza verificare ogni tanto la mappa?

Vi fidereste a camminare senza valutare assieme agli altri membri della cordata gli ostacoli e come affrontarli? Personalmente credo di no. Ecco, quindi, l’assoluta necessità di fermarsi ogni tanto e ribadire la propria mission e la propria vision e controllare di andare nella giusta direzione. È necessario infatti che tutti abbiano chiaro il percorso, che nessuno sia rimasto indietro o abbia deviato il proprio percorso. 

Se si vogliono raggiungere gli obiettivi assieme agli altri, con i propri collaboratori, allora è necessario che ci sia una visione unitaria. Al contempo che si crei un clima collaborativo e positivo all’interno della squadra dove ognuno, per il proprio ruolo e compito, sarà chiamato a dare un contributo.